PER AIUTARCI

Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia.  (2 Cor 9,7)

Innanzitutto vorremmo ringraziare tutti i nostri amici e benefattori che ci sostengono e che come la vedova del vangelo ci aiutano non dandoci del loro superfluo, ma spesso anche del loro necessario per vivere. E’ per noi un segno di grande carità.

Il nostro Seminario infatti vive solo grazie alla generosità e alla carità di tutte quelle persone che desiderano sostenere la missione della Chiesa nei paesi più poveri dove spesso la Chiesa stessa deve essere impiantata, o nel "terzo mondo" dell'Europa, là dove gli uomini muoiono nella solitudine delle città. 

La vita quotidiana, la formazione e la ristrutturazione del Seminario sono un lavoro esigente che supera di molto le nostre possibilità.            

Qualsiasi forma di aiuto perciò è la benvenuta, sia che si tratti di doni occasionali, sia di ordini permanenti mensili, sia si tratti di una sponsorizzazione parziale o totale di un seminarista, il cui costo globale per un anno è di circa 9200 euro, circa 25 euro al giorno (ovviamente da moltiplicare per il numero dei seminaristi). 

Oppure di lasciti ereditari in favore del seminario.               

Non credo che ci sia investimento migliore che quello di farsi un tesoro nel cielo, aiutando quelli che sulla terra sono chiamati ad essere discepoli di Cristo.             

Oltre alla vostra personale generosità vorremmo chiedervi di indicarci persone, imprese o istituzioni che potrebbero essere interessate a sostenerci nei costi della vita quotidiana, della formazione e nell’aiuto alle missioni. Siate così nostri collaboratori facendoci pervenire le vostre segnalazioni. Siate voi la nostra Provvidenza Divina.            

Noi confidiamo nel Signore che sa smuovere i cuori. Da parte nostra c’è l’impegno quotidiano di pregare per voi e per le vostre intenzioni.

Don Benoît Menten (Rettore) 


Manda il tuo aiuto 

Intestato a : ASBL REDEMPTORIS MATER 

Indirizzo : Rue du Séminaire 11b, B-5000 NAMUR (Belgio)

Codice IBAN : BE50 0013 7807 1118    

Codice BIC (Swift) : GEBABEBB 

Preti missionari per il "terzo mondo"

La Chiesa fondata da Gesù è essenzialmente missionaria.

Essa è fatta per l'evangelizzazione, sia che si tratti del primo annunzio del Vangelo che di una nuova evangelizzazione permettendo ad anziani paesi cristiani di riscoprire la grazia inestimabile del battesimo.  Per questa missione, la Chiesa ha bisogno di preti ben formati, sostenuti da famiglie e comunità dinamiche. 

Il Cammino Neocatecumenale è attualmente, nella chiesa, una via ragguardevole per realizzare questa missione evangelizzatrice. Esso beneficia del manifesto incoraggiamento del Santo Padre e di numerosi vescovi. Sono particolarmente numerose le vocazioni missionarie comunitarie, famiglie e sacerdoti. 

E' per questo che appoggiandomi sulla mia esperienza personale di questo Cammino  e su quella di altri vescovi, ho deciso di aprire a Namur, in aggiunta al mio Seminario diocesano classico, un Seminario internazionale e missionario "Redemptoris Mater". Esso comincia con otto seminaristi. Alla fine si arriverà a circa una ventina. Essi venuti da vari paesi, diventeranno preti della diocesi di Namur. Un certo numero vi resterà, ma la più parte sarà inviata in missione in altre Chiese. Ne attendo molti per il rilancio dello spirito missionario nel nostro paese.              

Ringrazio tutte le persone e le istituzioni che aiuteranno questo Seminario. 

               

               Grazie per il vostro sostegno!

                                          André-Mutien LÉONARD

(30 giugno 2000 in occasione dell’erezione canonica del seminario)

GRAZIE