Cosa sono i Redemptoris Mater


Sono uno dei frutti più importanti del rinnovamento conciliare. Una realtà completamente nuova inaugurata dal Concilio Vaticano II che nel suo decreto ‘‘Presbyterorum Ordinis’’ al n°10 scrive: « Ricordino dunque i presbiteri che deve stare loro a cuore la sollecitudine per tutte le chiese... (approfondire)

Ispirazione


I Seminari Redemptoris Mater sono seminari diocesani che svolgono un'opera missionaria per il bene di tutta la Chiesa universale. Questo risponde alle prospettive indicate profeticamente dal Concilio Vaticano II... (approfondire)

Realizzazione


Il Cammino Neocatecumenale, come ogni vero itinerario di catechesi, è anche un "mezzo per suscitare vocazioni sacerdotali e di particolare consacrazione a Dio nelle diverse forme di vita religiosa e apostolica e per accendere nel cuore dei singoli la vocazione speciale missionaria"... (approfondire)

Il Seminario diocesano "Redemptoris Mater" è una comunità educativa che ha per scopo formare giovani ed adulti al ministero presbiterale in vista della nuova evangelizzazione dell'Europa e del mondo intero, attraverso una formazione umana, spirituale, intellettuale e pastorale adeguata.

In obbedienza al Santo Padre promuove la formazione al presbiterato, affinché con piena disponibilità i candidati abbiano il desiderio di andare non soltanto in quelle regioni del mondo dove la Parola di Dio non è stata ancora annunciata, ma anche in quelle regioni in cui a causa del ristretto numero di sacerdoti i fedeli corrono il rischio di allontanarsi dai comandamenti della vita cristiana o peggio ancora di perdere la fede stessa... (approfondire)

Umana


Il Seminario "Redemptoris Mater", in conformità ai documenti del Concilio Vaticano II e al magistero degli ultimi Papi, prepara una nuova figura di prete diocesano formato, attraverso le virtù umane... (approfondire)

Intellettuale


Una rigorosa e qualificata formazione, dotata di solide fondamenta attraverso lo studio della filosofia e della teologia è data ai seminaristi i quali sono chiamati ad impegnarsi seriamente nello... (approfondire)

Spirituale


I seminaristi sono formati nello spirito sacerdotale alla vita di preghiera, alle virtù teologali della fede, speranza e carità e alle virtù della prudenza, giustizia, fortezza e temperanza, per essere pronti... (approfondire)

Pastorale


La formazione avrà a cuore trovare il suo modello e la sua forza nel Maestro Gesù, che ha detto: "Imparate da me che sono mite ed umile di cuore e troverete ristoro per le vostre anime" (Mt 11,28)... (approfondire)

Seminaristi


Tutti coloro che si stanno formando nei seminari Redemptoris Mater provengono dalle comunità del Cammino Neocatecumenale in cui sorgono molte vocazioni, anche nei paesi in cui la Chiesa sta passando una "crisi di vocazioni"... (approfondire)

Missione


Il Santo Padre Giovanni Paolo II fin dal principio del Suo pontificato, vedendo i problemi dell'uomo e del mondo contemporaneo, chiama continuamente ad una Nuova Evangelizzazione che deve manifestarsi non tanto in nuovi e particolari mezzi, ma in un "nuovo soffio dello Spirito" fra le società che hanno perso la propria identità cristiana... (approfondire)

Ordinati


I Seminari diocesani e missionari "Redemptoris Mater" sono eretti dai Vescovi diocesani, in accordo con l'Equipe Responsabile internazionale del Cammino, e si reggono secondo le norme vigenti per la formazione e l'incardinazione dei chierici diocesani e secondo statuti propri, in attuazione della Ratio... (approfondire)

San Simon Stock, secondo il catalogo di priori generali dell’Ordine Carmelitano viene definito come priore generale (V o VI) della provincia d’Inghilterra anche se la cosa storicamente è dubbia. Egli è considerato uomo santo e famoso per i suoi miracoli, morto il 16 maggio e sepolto a Bordeaux. Le varie redazioni poi del Catalogus sanctorum dei Carmelitani, aggiungeranno a queste essenziali notizie quelle della sua devozione alla Vergine Maria, pregata con il Flos Carmeli, la quale volendo donare all’Ordine qualche privilegio gli appare, accompagnata da una moltitudine di angeli, per consegnargli lo scapolare, da Lei definito appunto privilegio e caparra di salvezza eterna... (approfondire)